Tag Prodotto -valpolicella

  • Ripassa Valpolicella Ripasso Zenato FRipassa Valpolicella Ripasso Zenato R

    Ripassa Valpolicella Superiore 2013 Zenato 75 cl.

    0 di 5

    Viene prodotto nella zona classica del Valpolicella, a sant’Ambrogio. L’uvaggio è identico all’Amarone, quindi 80% Corvina, 10% Rondinella e 10% Oseleta.

    Questo vino vive due momenti salienti: uno è propriamente la sua vinificazione e l’altro, a distanza di mesi, è la rifermentazione (da qui il nome “ripassa”) sulle bucce che hanno concorso alla produzione dell’Amarone.

    Le uve raccolte manualmente vengono pigiadiraspate e macerate in acciaio inox per 10/12 giorni. Conclusa la fermentazione alcolica, il vino viene separato dalle bucce tramite pressa soffice e conservato in serbatoi di acciaio fino al mese di gennaio; epoca in cui viene pigiata l’uva appassita per produrre l’Amarone.
    A questo punto il Valpolicella viene “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone con una permanenza di 7/8 giorni alla temperatura di 25°C – 28°C. Dopo un affinamento in tonneaux di 18 mesi a cui segue un leggero affinamento in bottiglia per 6 mesi, nasce questo vino estremamente lungo, morbido e vellutato, con profumi intensi di piccoli frutti rossi.

    13.50